Abbiamo già visto alcuni semplici consigli da seguire per combattere la muffa in bagno (potete trovarli nel video “MUFFA IN BAGNO”), ma oggi vogliamo vedere altri accorgimenti che valgono per tutti gli ambienti e per tutte le stanze.
Beh, ormai lo sapete: ogni argomento inizia con una domanda… quindi:
Come si previene la muffa?
Adottare buone regole di vita e piccoli accorgimenti possono aiutarvi a tenere a bada la muffa ed evitare la sua diffusione in tutta la casa. Ad esempio ricordatevi di:
- Arieggiare spesso gli ambienti: è sufficiente aprire le finestre 2 o 3 volte al giorno per dieci minuti per garantire una corretta circolazione dell’aria e favorirne il ricambio.
- Deumidificare le stanze: per eliminare l’umidità dalla casa basta fornirsi di uno dei numerosi dispositivi esistenti in commercio, come deumidificatori e cappe.
- Controllare gli infissi: in caso di temporali, l’acqua può insinuarsi negli infissi delle finestre e, se non asciugata, può aumentare l’umidità della casa. Inoltre, se si hanno degli infissi in PVC, basta posizionare la maniglia a ¾ per far sì che la finestra rimanga chiusa ma sia al contempo in grado di lasciar passare spifferi d’aria.
- Evitare i ristagni d’acqua: è sufficiente non esagerare con le dosi d’acqua per innaffiare le piante da interno e a controllare che non si formino ristagni nei sottovasi.
- Distanziare i mobili dalle pareti: è fondamentale per garantire un sufficiente passaggio di aria sulle pareti, cosa non possibile quando i mobili ne ostruiscono il passaggio.
- Stendere i panni all’esterno: l’asciugatura di panni e indumenti aumenta notevolmente il tasso di umidità nella casa, quindi è preferibile optare per una stesura all’esterno o, se impossibilitati, far arieggiare la stanza più volte al giorno.
- Aprire le finestre della cucina e del bagno: durante la preparazione di un pasto o l’utilizzo della doccia vengono emesse grandi quantità di vapore che, se non smaltito, può favorire la comparsa della muffa; per evitare ciò è sufficiente aprire le finestre durante queste azioni.
- Evitare gli sbalzi di temperatura: gli shock termici infatti non solo rischiano di danneggiare irreparabilmente superfici e materiali, ma favoriscono anche la diffusione della muffa, che trova nelle micro-spaccature delle superfici rovinate l’habitat perfetto; è importante inoltre prediligere un riscaldamento costante durante tutto l’arco della giornata.