L’importanza dell’analisi

In questo video vogliamo mostrarvi il primo step per eliminare la muffa in casa: l’analisi. Si tratta di un passaggio fondamentale, perché ci permette di comprendere con chiarezza la tipologia di muffa che stiamo per affrontare, la sua pericolosità per la salute e il livello di diffusione che ha raggiunto.

In pratica… come un dottore effettua un’accurata analisi del paziente per prescrivere il medicinale più adatto per la terapia, allo stesso modo un vero professionista della muffa procede con un’attenta analisi per formulare una diagnosi puntuale e specifica.

Come si effettua un analisi?

Tanto per cominciare, sono necessarie 3 piastre Petri. L’analisi consiste nel prelievo di un campione di spore con un tampone, che viene depositato su 2 delle piastre di cui abbiamo parlato: una serve al professionista per analizzare la tipologia di muffa e le soluzioni, mentre l’altra è lasciata al cliente. Al tempo stesso bisogna lasciare a casa del proprietario la terza piastra aperta nella stanza che presenta la muffa per circa tre ore, dopodiché chiuderla e lasciarla lontana da fonti luminose per una settimana, monitorandola con un report fotografico. Ricordatevi: è importante che durante queste tre ore la stanza rimanga completamente chiusa e che nessuno vi acceda.

Ricapitolando:

  1. Prelevare un campione della muffa dal muro e depositarlo nella piastra Petri del tecnico. Lasciare la piastra chiusa e lontana da fonti luminose, ad esempio un mobile o un cassetto, e monitorarla per 7 giorni: in questo lasso di tempo la muffa nasce e si sviluppa.
  2. Prelevare un campione della muffa dal muro e depositarlo nella piastra Petri del proprietario di casa. Come per la piastra del professionista, è fondamentale lasciare la piastra chiusa e lontana da fonti luminose e monitorarla per 7 giorni.
  3. Lasciare una piastra Petri aperta nella stanza con la muffa per almeno tre ore. Questa piastra, conservata lontana dalla luce, dovrà essere monitorata nei successivi 7 giorni con foto giornaliere da mostrare successivamente al tecnico.

L’analisi del muro dovrà essere fatta solo nelle zone dove è visibile la muffa, tuttavia è consigliato fare l’analisi dell’aria in tutte le stanze della casa in modo tale da capire se anche gli altri ambienti siano inquinati e se sia necessario un trattamento.

Abbiamo visto le diverse fasi che compongono l’analisi, ma giustamente potreste chiedervi:

Perché è importante fare l’analisi?

Beh, tutto ciò serve per 3 motivi:

  1. Per renderci conto della tipologia di muffa e dei suoi rischi.
  2. Per comprendere il reale inquinamento dell’aria che respiriamo in una stanza.
  3. Per permettere al tecnico di scegliere come intervenire in base all’aggressività della muffa

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *